1990-studiotonyranno4
mn2

About

Biografia

Maurizio Nicotra © 2014-2024 | Designed and created by Alessandro Nicotra | Text by Jessica Nicotra

All Rights reserved

mn2

 

Maurizio Nicotra è un tecnico del suono e produttore discografico italiano. È nato a Catania il 23 aprile del 1965. All’età di 12 anni ha iniziato a suonare il clarinetto ed è stato ammesso al conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania; contemporaneamente studiava per conseguire il diploma di perito elettronico.


1984-instudiodiregistrazionefoto2

Alla fine degli anni ’70 era il saxofonista di una cover band che si esibiva nei più importanti locali siciliani. Questa collaborazione lo ha portato ad approfondire la sua passione per la fonia: nella sala prove del gruppo era stato creato un piccolo studio di registrazione in cui si realizzavano dischi di ogni genere musicale, un laboratorio che gli ha permesso di acquisire l’esperienza che, unita alla passione per la musica e a quella per l’elettronica, lo ha portato a realizzare la sua attività professionale e quindi a diventare tecnico del suono. Ha cominciato così a lavorare in diversi studi storici di registrazione discografici e service audio siciliani.

1984-instudiodiregistrazionefoto1

Dopo aver conseguito a 18 anni il diploma di perito elettronico e a 19 anni la laurea in clarinetto, nel 1984 ha iniziato a collaborare come tecnico del suono con un importante studio di registrazione catanese. Lo studio era di Tony Ranno, membro dei Beans, gruppo musicale italiano che ebbe grande successo tra gli anni settanta e ottanta (“Come pioveva” restò in vetta alle classifiche italiane per molti mesi). Negli anni ottanta questo studio, dotato di apparecchiature all’avanguardia, era molto conosciuto in quanto creava un binomio vincente insieme al “Festival della nuova canzone siciliana”, grande evento televisivo per la Sicilia inizialmente condotto da Pippo Baudo (all’interno della manifestazione canora vi era una sezione dedicata alle giovani proposte in cui ha partecipato un giovanissimo Mario Biondi). Oltre a lavorare alla produzione e registrazione degli album, era anche il clarinettista e il saxofonista dell’orchestra del Festival diretta dal maestro Nino Lombardo. 

 

Nel 1995 ha curato il suono live di “Esperanto”, tour del cantautore catanese Rosario Di Bella. Lo stesso anno Franco Anfuso, un amico chitarrista e arrangiatore che lavorava nello studio di registrazione di Tony Ranno, ha presentato Maurizio al grande produttore discografico catanese Francesco Virlinzi, ancora oggi considerato emblema della rinascita culturale della Catania degli anni novanta.

1997-confusaefelicetourcarmenconsolidallibrodifedericoguglielmiquellochesento

Maurizio dunque ha iniziato a collaborare con Francesco e lo stesso anno ha intrapreso una lunga collaborazione con Carmen Consoli (conclusasi nel 2004) diventando il suo tecnico del suono (live e in studio) e in seguito arrangiatore e produttore artistico dei suoi album.

Nel 1998 ha lavorato alla pre-produzione dell’album della Consoli “Mediamente isterica” e nel 1998/1999 ha curato il suono live del “Mediamente Isterica Tour”. Seguirono molti eventi live di promozione.


Nel 1999 ha registrato e collaborato alla produzione artistica del primo lavoro discografico del cantautore Moltheni “Natura in replay” per la “Cyclope Records”, etichetta discografica indipendente fondata da Virlinzi (il brano “Nutriente” dello stesso album ha partecipato al Festival di Sanremo del 2000).
 Sempre nel 1999 ha curato il suono live di Moltheni per il “Brand New Tour” di MTV.

Nel 1996 ha curato il suono live del primo tour della Consoli “Due Parole Tour” seguendo anche gli eventi promozionali tra cui la sua prima partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 1997 è stato il tecnico del suono F.O.H. del “Confusa e Felice Tour”.
Lo stesso anno ha registrato e mixato la versione acustica/live dei brani “Venere” e “Confusa e Felice”, contenuti nel singolo “Venere” estratto dall’album “Confusa e Felice”, e la versione acustica/live del brano “Fidarmi delle tue carezze” contenuta nel singolo “Uguale a ieri” estratto dall’album “Confusa e felice”.

2001-carmenconsoliprovelanfiteatroelabambinaimpertinente15luglio2001taormina1
2000-doppiodiscodiplatinoamaurizionicotraperlalbumstatodinecessitacarmenconsoli

Nel 2000 ha arrangiato e registrato l’album di Carmen Consoli “Stato di necessità”; inoltre ha suonato il clarinetto nei brani “L’Epilogo” e “Orfeo” (il brano “In bianco e nero” ha partecipato al Festival di Sanremo del 2000). Con l’album “Stato di Necessità” Maurizio Nicotra ha guadagnato un doppio disco di platino. Lo stesso anno è stato il tecnico del suono F.O.H. di “Stato di Necessità Tour”. Nel 2001 ha registrato al Plus xxx Studio di Parigi due brani dell'album “Stato di Necessità” tradotti in francese e una cover di Serge Gainsbourg realizzata con la produzione artistica di Henri Salvador; questi brani sono stati inseriti nell'album “État de necessité”, la versione francese di “Stato di necessità”. Inoltre lo stesso anno ha registrato, mixato al “Metropolis Recording Studio” di Milano il brano “Saluto l'inverno” di Paola Turci, collaborando inoltre alla produzione artistica (il brano fu presentato al Festival di Sanremo di quell’anno); nell’estate del 2001 è stato il tecnico del suono F.O.H. del tour del trio Max Gazzè - Paola Turci - Carmen Consoli.

2002-recordingstudiodueparolefoto11

Sempre nel 2001, dopo aver curato il suono del tour teatrale in formazione acustica della Consoli, insieme a lei ha prodotto il concerto evento tenutosi il 15 luglio 2001 al Teatro greco di Taormina con la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta dal maestro Paolo Buonvino. L’evento è stato prodotto, registrato live e mixato da Maurizio Nicotra per la realizzazione dell’album live e del relativo DVD “L'anfiteatro e la bambina impertinente”. Con quest’album Maurizio Nicotra ha guadagnato un disco di platino. A questo evento seguirono due repliche: il 28 novembre all’auditorium dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e il 1° dicembre al centro sociale Leoncavallo di Milano. Lo stesso anno, insieme alla Consoli, ha fondato l’etichetta discografica “Due Parole” realizzando anche uno studio di registrazione mobile il cui obiettivo era ottenere sonorità particolarmente legate a un sound vintage. In seguito viene realizzato e pubblicato dall’etichetta il primo album del gruppo La Camera Migliore (2003).

2002-recordingstudiodueparolefoto1copia

Nel 2002 ha prodotto, arrangiato, registrato e mixato l’album “L'eccezione” di Carmen Consoli (ha inoltre suonato il clarinetto nei brani “Mulini a vento” e “Carmen”). Con quest’album Maurizio Nicotra ha guadagnato un doppio disco di platino. 

Nel 2003 ha prodotto, arrangiato, registrato e mixato l’album “Carmen Consoli” (versione internazionale dell’album “L’eccezione”) contenente: una versione rock di “Can’t get you out of my head” di Kylie Minogue, la traduzione in inglese delle canzoni “Matilde odiava i gatti” e “Fiori d’arancio” e inoltre due brani in inglese “Ain’t that romantic” e “Lord of the oceans”. Lo stesso anno ha curato il suono live de “L’eccezione Tour” e poi ha prodotto, arrangiato e registrato l’album live “Un sorso in più - Dal vivo a MTV Supersonic” di Carmen Consoli, registrato negli studi di MTV il 22 e 23 ottobre 2002 in occasione dell’anteprima de“L’eccezione”. 

Inoltre nel 2003 è stato il tecnico del suono F.O.H. dell’“European Club Tour” di Carmen Consoli nei principali club europei (Olanda, Belgio, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera e Spagna).

Nel marzo del 2004 ha curato il suono live della Consoli in occasione della sua partecipazione al “South by South West Festival” ad Austin (nel Texas), della sua prima esibizione a New York e in maggio in occasione di “We Are The Future”, evento umanitario tenutosi a Roma, prodotto da Quincy Jones e trasmesso in tutto il mondo da MTV. 

Sempre nel 2004 ha prodotto, registrato e mixato la cover di “Stranizza d’amuri” interpretata da Carmen Consoli contenuta nell’album “Voli imprevedibili - Tributo a Franco Battiato”.

2004-conlorenzocherubiniericcardoonori

Dopo ha continuato a curare come tecnico del suono il live di diversi artisti del panorama della musica italiana e internazionale e il suono di numerosi eventi live. Inoltre ha iniziato ad occuparsi della messa in onda musicale di programmi televisivi.

2005-jovanottiprovelive8roma

Nel 2004 ha collaborato con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini in “Buon Sangue” curando la pre-produzione del disco. Da quel momento ha iniziato a curare il suono live dei suoi tour (“Buon Sangue”, “Safari”, “Ora”), eventi promozionali e festival. Nel 2005 ha curato il suono live di tutti gli eventi promozionali dell'album “Buon Sangue”- incluse le  esibizioni nei più importanti festival europei (“Nuke Musikfestival” in Austria, “Gurtenfestival” e “Gampel Open Air Festival” in Svizzera, “Tollwood Festival” a Monaco di Baviera, “Neapolis Festival” a Napoli, etc.) e al “Live 8” (organizzato da Bob Geldof e tenutosi il 31 maggio a Roma) - e del live “Buon Sangue Tour 2005”.

Sempre nel 2005 produce alcuni brani del gruppo Melidia capitanato dal cantautore romano Andrea Gioia; tra questi brani vi era “Grida” il singolo di Andrea Gioia che è stato inserito nell’album “Summer Hit Compilation 2006” prodotto da Radio Italia.

2006-produzionealbumdimicolbarsantientranelcuore.conmarcomazzeimicolbarsantilorenzocherubiniericcardoonorikarakorumstudiocortona

L’anno successivo è stato il tecnico del suono F.O.H. del “Buon Sangue - Tour LivEstate 2006” e delle relative esibizioni nei principali Festival europei ( “Szget Festival” a Budapest, “Nuke Festival” in Austria, “Rock Oz'Arènes” e “Gampel Open Air Festival” in Svizzera, etc.) e registra, mixa e produce artisticamente il primo lavoro discografico di Micol Barsanti “La chiave del sole” (pubblicato nel 2007) anticipato dal singolo “Entra nel cuore”. 

L’album è stato prodotto dall’etichetta discografica “Soleluna” di Jovanotti e realizzato nello studio “Karakorum” di Cortona dai “Pedali Musicali” (Maurizio Nicotra,  Riccardo Onori, Saturnino Celani, Gianni Maroccolo, Marco Mazzei e Leonardo Fresco). Sempre nel 2006 ha curato il suono live di molti concerti di Irene Grandi compresa la partecipazione come testimonial alla cerimonia di apertura dei “Campionati mondiali di scherma” tenutasi a Torino in Piazza San Carlo il 30 settembre.
2008-jovanottisafaritour3

 

Nel 2006 e nel 2007 è stato il tecnico del suono F.O.H. di alcuni live di Mario Venuti.

Nel 2007 ha prodotto, registrato e mixato nello studi di registrazione “Officine Meccaniche” per Irene Grandi alcuni brani in versione unplugged contenuti nel suo doppio album “Irenegrandi.hits” e ha curato il suono live del tour “Time Out” di Max Pezzali.

Nel 2008 è stato il tecnico del suono F.O.H. del “Safari Tour 2008” di Jovanotti e in ottobre dell’ “Australian Tour 2008” di Eros Ramazzotti (Sydney, Melbourne e Perth).

2009-tizianoferroallamiaetatouresterotorontofoto6

Nel febbraio del 2009 ha curato il suono live dei primi concerti americani di Jovanotti all’Highline Ballroom e a Le Poisson Rouge di New York. 

Nel mese di agosto 2009 ha curato il suono live della cerimonia d’inaugurazione dello stadio Donbass Arena di Donetsk in Ucraina (dove hanno partecipato numerose star nazionali e internazionali come Beyoncé), e nel settembre 2009 il live di Tiziano Ferro nella tranche estera di “Alla mia età Tour” (Romania, Canada e Stati Uniti).

Inoltre nel 2009 è stato il tecnico del suono F.O.H. della trasmissione televisiva Rai “L'anno che verrà - 31 dicembre 2009”.

2010-messainondamusicaletilasciounacanzone4edizionefoto3

Nel mese di maggio 2010 ha curato il suono live dell’ “Ali e Radici World Tour” di Eros Ramazzotti nei paesi dell'America Latina toccando il Messico (Guadalajara, Monterrey, Mexico City), Venezuela (Caracas), Portorico, Santo Domingo più una data nel Nord America a Miami. 

Nel 2010 è stato il tecnico del suono della messa in onda musicale della 4^ edizione del programma televisivo Rai “Ti lascio una canzone” presentato da Antonella Clerici, registrando e mixando anche il progetto discografico live “Ti lascio una canzone quarta edizione”.

Sempre nel 2010 ha curato la messa in onda musicale del programma Rai“24 Milavoci” presentato Milly Carlucci e la messa in onda musicale della trasmissione televisiva Rai “L'anno che verrà - 31 dicembre 2010”.

2011-themission-heavenonearthmusicalseoulcoreadelsudfoto8

Nel 2011 è stato il tecnico del suono F.O.H. del musical “The Mission - Heaven On Earth” a Seoul (Corea del Sud) - con le musiche di Ennio Morricone - e dell’“Ora Tour” di Jovanotti (proseguito anche nel 2012). Inoltre nel 2011 ha registrato e mixato “Ti lascio una canzone 2011”, l'album della 5^ edizione del programma televisivo Rai “Ti lascio una canzone” e ha curato il suono live della cerimonia di apertura dei “Campionati mondiali di scherma” 2011 (8 ottobre). A dicembre dello stesso anno ha curato la messa in onda musicale dello show televisivo Rai “Mettiamoci all'opera”. Inoltre ha prodotto, registrato e mixato l’album d’esordio del gruppo catanese Gill&Co.

2012-riccardococciantecocciantecantacocciantetaorminafoto6

 

Nel 2012 è stato il tecnico del suono della messa in onda musicale della trasmissione televisiva Rai “Un poeta per amico - Massimo Troisi”condotta da Enzo Decaro, con l'orchestra diretta dal maestro Stefano Di Battista, e della messa in onda musicale della trasmissione televisiva “Radio Italia Live - Il concerto”(in occasione del trentennale della radio). Nell’estate del 2012 è stato il tecnico del suono F.O.H. di Riccardo Cocciante per i due concerti-evento “Cocciante canta Cocciante” che si sono tenuti a Roma (Caracalla) e a Taormina con l’ “Orchestra Nazionale delle Accademie di Musica” diretta dal maestro Leonardo De Amicis. 

Inoltre ha curato la messa in onda musicale del programma televisivo Rai “Amore e Perdono - Love and Forgiveness” (Assisi).

2012-provericcardococciantecocciantecantacocciantefoto4

Inoltre lo stesso anno è stato il tecnico del suono F.O.H. del “4° Hip Hop Tv B-Day Party” (il 25 settembre) e in seguito ha curato la messa in onda musicale della trasmissione televisiva Rai “Omaggio Grandi Artisti” condotta da Massimo Giletti (quattro puntate: “Caro amico ti scrivo...”, dedicata a Lucio Dalla; “Penso che un sogno così...”, dedicata a Domenico Modugno; “Emozioni...pensieri e parole” dedicata a Lucio Battisti; “Per sempre Mia”, dedicata a Mia Martini). Nell’estate 2013 ha curato il suono live dei concerti-evento “Cocciante canta Cocciante” (che si sono tenuti a Pisa, Palermo, Taormina e Torre del Lago) con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis. 

Lo stesso anno è stato il tecnico del suono F.O.H., insieme a Fabrizio Bacherini, dell’evento musicale “Gianni Morandi - Live in Arena” svoltosi all’Arena di Verona il 7 e l’8 ottobre; Morandi era accompagnato dalla band e, per la prima volta nella sua storia artistica, da una grande orchestra di 100 giovani musicisti diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Da settembre 2013, insieme a Franco Finetti, è stato il tecnico del suono F.O.H. della seconda parte dell’ “Amo Tour” di Renato Zero che, visto l’enorme successo, è proseguita anche nel 2014 con una terza parte rinominata in “Gran Finale”. Inoltre nel 2013 ha curato il suono live del tour italiano dei Dire Straits Legends. Da febbraio 2014 è stato il tecnico del suono F.O.H. di Claudio Baglioni nel tour "Con Voi" e a maggio dello stesso anno del tour italiano dei Dire Straits Legends. Sempre nel 2014 ha curato il suono live del "ConVoi ReTour" di Claudio Baglioni.

2016-capitanicoraggiosi8img9312

Nel mese di maggio 2015 è stato il tecnico del suono F.O.H. di Fiorello nel tour “L'ora del Rosario" e a settembre 2015 ha curato il suono live del tour "Capitani Coraggiosi" di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Inoltre ha curato il suono della messa in onda musicale dell’evento televisivo "Capitani Coraggiosi" svoltosi al Centrale Live del Foro Italico di Roma il 6 e 7 ottobre, trasmesso in diretta su Rai 1.

Nel 2016 Maurizio ha curato il suono dell’ "International Tour 2016” dei Dire Straits Legacy. Le prime date si sono svolte il 4 febbraio a Roma e il 7 febbraio a Milano.

2017-renatozerozerovskij...soloperamoreconfrancofinetti3roma

Da febbraio 2016 è stato il tecnico del suono F.O.H. del tour "Capitani Coraggiosi" di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. 

Sempre nel 2016 Maurizio, insieme a Franco Finetti, ha curato il suono live dell'"Alt Arena, arrivo!" di Renato Zero, 3 concerti-evento svoltisi l'1, il 2 e il 3 giugno all'Arena di Verona. Da novembre 2016 Maurizio Nicotra, insieme a Franco Finetti, è stato il tecnico del suono F.O.H. dell'"Alt in Tour" di Renato Zero.

Nel maggio del 2017 Maurizio ha curato il suono del "Brazilian Tour” dei Dire Straits Legacy in Brasile.

Da luglio 2017 Maurizio, insieme a Franco Finetti, ha curato il suono live del"ZEROVSKIJ... solo per amore" di Renato Zero. La prima data si è tenuta l'1 luglio al Foro Italico di Roma.

2018-direstraitslegacyusatour2018arcada2stcharlsillinois

Nel mese di ottobre 2017 è stato il tecnico del suono F.O.H. del concerto-evento "Noi qui" di Claudio Baglioni, presentato da Paola Saluzzi a Lampedusa, in occasione della quarta “Giornata della Memoria e dell'Accoglienza". Baglioni era accompagnato dalla "Banda della Polizia di Stato" e dal "Coro Giuseppe Verdi" di Roma. Nel mese di gennaio 2018 è stato il tecnico del suono F.O.H. del "Brazilian Tour 2018" dei Dire Straits Legacy. Nello stesso anno ha curato il suono live dell' "Arena Al Centro" di Claudio Baglioni, 3 concerti-evento svoltisi il 14, il 15 e il 16 settembre all'Arena di Verona. Da settembre 2018 è stato il tecnico del suono F.O.H. del tour statunitense dei Dire Straits Legacy.

2018-claudiobaglionialcentro4milano

Da ottobre 2018 ha curato il suono live del tour "Al Centro" di Claudio Baglioni che è terminato nel mese di aprile 2019.

Sempre nel 2018 Maurizio è stato il tecnico del suono F.O.H. dell' "European Tour 2018" dei Dire Straits Legacy.

Nel 2019 Maurizio, insieme a Daniele Tramontani, è stato il tecnico del suono F.O.H. dei due eventi “Radio Italia Live - Il Concerto” a Milano e a Palermo.

Maurizio ha curato il suono live del "Zero il Folle in Tour" di Renato Zero da novembre 2019 a fine gennaio 2020. Nel febbraio dello stesso anno è stato il tecnico del suono F.O.H. del "U.S.A. and Brazilian Tour” dei Dire Straits Legacy, interrotto a causa della pandemia COVID-19. 

img7845

Dopo il primo lockdown ha curato il suono dell’evento "Grazie a nome di tutti" con Claudio Baglioni e la "Banda della Polizia di Stato", un ringraziamento ai medici e al personale sanitario, che si è tenuto l’11 luglio a Piazza del Viminale in Roma.

All’inizio del 2021 ha collaborato alla realizzazione di un progetto di Claudio Baglioni al Teatro dell’Opera di Roma: “In questa storia che è la mia”, un’opera pop-rock-sinfonico-contemporanea, tratta dall’omonimo e ultimo album di inediti dell’artista, che è stato trasmesso in streaming dal 2 giugno nella nuova piattaforma ITsART. Nell'agosto dello stesso anno, Maurizio ha curato il suono, insieme a Lorenzo Tommasini, degli eventi musicali tenutisi a L’Aquila in occasione della “Perdonanza Celestiniana 2021”.

Il 17 e il 18 settembre 2021 è stato il tecnico del suono F.O.H., insieme al collega Alberto Butturini, dei due concerti-evento “Aperol with Heroes” all’Arena di Verona.

img_8447.jpeg

Nel dicembre dello stesso anno, Maurizio ha curato il suono della messa in onda musicale, insieme al collega Lorenzo Cazzaniga, del programma televisivo "Uà - Uomo di varie età", condotto da Claudio Baglioni, che è stato trasmesso in prima serata su Canale 5 il 4, l'11 e il 18 dicembre.

Da gennaio a maggio 2022 è stato il tecnico del suono F.O.H. del tour "Dodici Note Solo 2022" di Claudio Baglioni.

Il 21 maggio Maurizio ha curato il suono live dell'evento "Radio Italia Live - Il Concerto" a Milano (in occasione del quarantennale della radio).

 

Ha lavorato con numerosi musicisti di fama nazionale e internazionale come: Phil Palmer, Pick Withers, Jack Sonni, Danny Cummings, Mel Collins, John Illsley, Steve Ferrone, Chicco Gussoni, Franco Cristaldi, Jorge Bezerra, Riccardo Onori, Saturnino Celani, Luca Colombo, Christian Rigano, Elio Rivagli, Ernesttico, Lele Melotti, Everette Harp, Giorgio Secco, Nicola Peruch, Luca Scarpa, Reggie Hamilton, Diego Corradin, Paolo Costa, Stefano Di Battista, Davide Tagliapietra, Alessandro Alessandroni Jr., Lorenzo Maffia, Cristiano Micalizzi, Roberto Gallinelli, Ruggero Brunetti, Marco Tamburini, Leonardo Di Angilla, Marco Rinalduzzi, Alfredo Golino, Giorgio Cocilovo, Paolo Gianolio, Danilo Madonia, Stefano Senesi, Carlo Di Francesco, Stefano Pisetta, Stefano Zavattoni, Marco Vito, Pio Spiriti, Roberto Pagani, Bruno Giordana, Mario Guarini, Emiliano Bassi, Andrea Zuppini, Maurizio Dei Lazzaretti, Mylious Johnson, Steve Walters, Trevor Horn, Alan Clark e Garreth Brown.

2014-direstraitslegends